Le Acli Catania e i suoi giovani insieme con gli enti Salesiani per il sociale, Unpli, Unione Italiana ciechi, Vides hanno collaborato con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al “Salone dello Studente” a Catania dal 13 al 15 dicembre 2017 presso il centro fieristico “Le Ciminiere”, per indirizzare e orientare gli studenti nella scelta di un progetto di servizio civile.
Tre giorni di incontri, conferenze, workshop e orienteering che hanno visto protagonisti gli studenti chiamati a scegliere un indirizzo di studi una volta terminati gli esami di stato. Le classi maturande, provenienti da istituti di tutta la regione Sicilia, si sono trovate di fronte a un’offerta ampia e differenziata, organizzata attraverso una serie di incontri che dureranno fino a venerdì.
Il Salone, allestito da Class Editori, ha puntato a fornire ai ragazzi un primo approccio ravvicinato al mondo universitario e lo ha fatto attraverso 50 proposte formative e oltre 30 incontri e convegni.
Infine, oltre a convegni, presentazioni e incontri, il Salone ogni anno offre agli studenti diversi servizi in maniera del tutto gratuita. Tra questi la simulazione di test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso, con sette sessioni giornaliere, un servizio di counseling, test attitudinali e di competenza linguistica.