TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO

Settembre 2022

GIOVANI:

Come rivoluzionare la transizione scuola – lavoro.

I dati sui NEET, oltre due milioni di ragazzi/ragazze tra i 15-29 anni che non lavorano e non studiano, e sulla disoccupazione giovanile, arrivata al 16,9%,dimostrano che è urgente agire in maniera collettiva. Per questo, le Organizzazioni giovanili nazionali di StartNet Youth, Giovani delle Acli,Fuci, Europiamo, Youthmed, Avis Giovani, Sism, FutureDem, Esn, Azione cattolica, Settore Giovani del Movimento Europeo, hanno elaborato insieme 13 proposte concrete per facilitare la transizione delle nuove generazioni dal mondo scolastico e universitario, al mondo del lavoro, secondo un approccio di orientamento continuo.

Il documento è frutto dell’ascolto delle realtà di tutto il territorio nazionale su tre grandi temi: orientamento, occupabilità e lavoro, giovani e Europa.

All’evento di presentazione il 25 Gennaio alle ore 17:00 a Roma, presso la sede nazionale delle Acli in via Giuseppe Marcora n. 18/20 hanno partecipato :Joachim Bernauer, Direttore Goethe-Institut Italien, in rappresentanza della rete StartNet Network Transizione scuola-lavoro; Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani; Lucia Pecorario, Social Media Manager e coordinatrice Together.eu Parlamento europeo in Italia; Simone Romagnoli, Coordinatore Nazionale dei Giovani delle ACLI; Simona Ferrante, Coordinatrice Organismo Giovanile StartNet Youth; Alessandro Rosina, Professore Ordinario Università Cattolica di Milano; Paola Vacchina, Presidente FORMA; Costanza Bettoni, Esperta dei sistemi di istruzione e formazione promossi attraverso il Fondo Sociale Europeo. Saranno presenti gli esponenti dei principali partiti politici: Vittoria Baldino (M5S), Brando Benifei (Eurodeputato PD), Fabrizio Benzoni (Azione), On. Erik Pretto (Lega). Il giornalista Giuseppe Francaviglia ha moderato il dibattito.

L’incontro, che ha il supporto di Consiglio Nazionale Giovani e del Gothe institute Italia, sarà trasmesso anche in diretta streaming e sarà l’inizio di un percorso nazionale per concretizzare le proposte da noi presentate.